ZeroBase© Orthodontic System
LA CERTEZZA DI CONTROLLARE IL TRATTAMENTO ORTODONTICO SIA DAL PUNTO DI VISTA CLINICO SIA ECONOMICO.
La parola d’ordine che è stata alla base della creazione del modulo di diagnosi ortodontica è stata individualizzazione e flessibilità, in particolare quindi è stata data massima attenzione alla possibilità per il medico di personalizzare il flusso diagnostico dalla prima visita alla gestione dei dati cefalometrici.
Le nostre soluzioni
Overview
Prima visita
La prima visita rappresenta il contatto iniziale con il paziente ed è molte volte il momento più importante per la sua decisione di continuare il rapporto con lo studio del medico ed iniziare quindi il trattamento:
ZeroBase© fornisce un formidabile strumento per la produzione automatica del resoconto di prima visita che, a partire dai dati acquisiti nel corso della stessa e dopo averli eventualmente integrati con delle immagini esemplificative, produce un documento, diverso per contenuti e lessico, da fornire al paziente o al suo referente. La sequenza di dati da valutare è completamente configurabile dal medico e può essere differenziata in diversi percorsi a seconda del paziente (bambino, adulto, disfunzionale, ..), integrata da nuove valutazioni diverse da quelle esistenti, mentre i commenti automaticamente proposti dal programma a seconda delle risposte fornite possono anch’essi essere modificati per l’attuale paziente o permanentemente. La
compilazione della prima visita fornisce infine altrettanto automaticamente un grado di difficoltà obiettivo del caso analizzato ed una sequenza di alerts medici di diversa gravità per segnalare in modo inequivocabile eventuali problemi riscontrati al paziente.
Rilevamento cefalometria
Il medico può infatti eseguire per il paziente l’analisi cefalometrica laterale (sono inclusi gli autori più conosciuti), quella frontale e l’analisi dello spazio sia per l’arcata inferiore che per quella superiore (secondo la scuola bioprogressiva o secondo la metodica della scuola di Tweed); per entrambe il programma fornisce l’analisi di Moyers (per la valutazione dello spazio in caso di dentizione decidua) e nel caso siano state digitate entrambe le arcate anche l’indice di Bolton per la valutazione del rapporto spaziale tra l’inferiore e la superiore. Tutti i parametri cefalometrici contengono le norme e le deviazioni cliniche differenziate per età, sesso e razza ed i relativi valori inseriti sono completamente configurabili dal medico che può di conseguenza variare norme e medie per alterare il funzionamento e i suggerimenti terapeutici che il programma propone per adeguarli alle sue conoscenze ed alle sue personali valutazioni. E’ oltretutto possibile creare delle nuove analisi cefalometriche come copia o intersezione di quelle esistenti o generandole ex-novo; questa funzionalità è inoltre possibile sia per i parametri cefalometrici che, in cascata, per le relative rette o punti. In questo modo il medico potrà non solo creare la sua analisi personalizzata, ma anche nuovi parametri non ancora presenti nel programma risultato di nuovi studi o di sue personali valutazioni.
Foglio clinico n°2
La compilazione del Foglio Clinico n.2 eredita valori e commenti dai dati di prima visita e cefalometrici, per produrre in modo automatico un resoconto diagnostico che sottolinea al paziente ed all’eventuale referente medico i vincoli terapeutici e le avvertenze diagnostiche per la soluzione del caso illustrato.
Sovrapposizione tracciato immagine
VTP – Visual Treatment Planning
Il Visual Treatment Planning rappresenta un sofisticatissimo strumento di diagnosi che permette al medico la previsione di
trattamento evidenziando allo stesso gli obiettivi ed i limiti intrinsechi al trattamento simulato.Mediante un’interfaccia semplice ed intuitiva il medico viene guidato nella stesura degli obiettivi di trattamento attraverso la compilazione di una serie di maschere che suggeriscono in sequenza i valori migliori per un ottimale ma al tempo stesso possibile soluzione della
malocclusione del paziente; attraverso la valutazione differenziata delle due emiarcate, viene ricalcolata la nuova posizione condilare e suggeriti i valori corretti per la crescita dell’asse facciale e la nuova posizione della mascella. Un’innovativa valutazione della discrepanza dell’arcata inferiore del paziente – che a partire dall’arcata pentamorfa di trattamento più probabile, dell’attuale posizionamento della dentatura e dell’espansione richiesta ne ricalcola la nuova posizione – visualizza in modo immediato e dinamico i risultati raggiunti in modo che il medico possa, una volta valutati, intervenire sui vari parametri per tarare il trattamento stesso al raggiungimento degli obiettivi migliori. Il programma fornisce anche in questo caso una serie di stampe che consentono al medico un’efficace strumento per comunicare al paziente.
Crescita a lungo termine
Per il medico ortodontista che ricerca risposte sempre più approfondite e precise, ZeroBase© fornisce due strumenti insostituibili che sono la previsione di crescita a lungo termine (Long Range Forecast) e la previsione di trattamento (Visual Treatment Planning). La prima procedura si basa sull’algoritmo inizialmente sviluppato dal Dr. R.M. Ricketts, successivamente rifinito nel numero di parametri di crescita e nei loro valori che sono differenziati a seconda del tipo facciale del paziente (dolico, mesio, brachi e 3 classi scheletriche). Utilizzando questa ulteriore valutazione il medico sarà in grado di valutare in modo più preciso l’evoluzione della malocclusione per scegliere il momento corretto per il trattamento del paziente basandosi sui possibili miglioramenti o peggioramenti che la sua crescita scheletrica potrà apportare. La procedura illustrata fornisce al medico una serie di stampe che comparano il tracciato iniziale con quello a fine crescita o alla crescita definita dall’operatore, ne esegue la sovrapposizione per una valutazione immediata dei risultati ed infine fornisce anche per l’analisi cefalometrica simulata a fine crescita valori di riferimento e commenti.